Eventi

LA NOSTRA STORIA

Un team vincente non vive nel passato. Ma sa bene che è la strada già fatta a dire dove potrà arrivare domani.

/ Successi recenti

Vogliamo superare noi stessi. Dal 1992.

Siamo nati con la voglia di vincere i nostri limiti, prima di tutto. Provando a spingere sull’acceleratore per arrivare sempre un po’ più in là.

Vittorie Porsche Carrera Cup Italia

2019 - Primo posto classifica piloti: SIMONE IAQUINTA

2020 - Primo posto classifica piloti: SIMONE IAQUINTA
2020 - Primo posto classifica team

2021 - Primo posto classifica piloti: ALBERTO CERQUI

/ Team Ghinzani

30 anni di passione per le corse

Il Team Ghinzani viene fondato nel 1992 da Piercarlo Ghinzani, ex pilota di Formula 1 con 111 Gran Premi disputati tra il 1981 e il 1989. Dopo una carriera di prestigiosi risultati internazionali anche in ambito motorsport, il suo desiderio è dare continuità alla propria passione attraverso una squadra capace di portarne avanti valori e obiettivi.

La scuderia, con sede a Osio di Sotto (Bergamo) muove i primi passi nei campionati a ruote scoperte, con partecipazioni nella Formula 3 italiana e in quella tedesca, nella Formula 3 Euro Series, nell’A1 Gran Prix, in Auto GP e infine in Formula Acceleration 1.

/ Team Ghinzani

La nuova era

L’anno della svolta è il 2014 quando il Team sceglie di abbandonare le monoposto per entrare nel mondo delle auto GT, legando definitivamente il proprio nome a quello del marchio Porsche con l’esordio nell’ottava edizione della Porsche Carrera Cup Italia.

/ Team Ghinzani

Il cambio di assetto societario

Nel 2017 cambia l’assetto societario, mantenendo il legame storico e affettivo con il nome del fondatore. La guida passa alla famiglia Scanzi, con Giacomo Scanzi nel ruolo di Team Principal, affiancato dal Racing Director Emilio Callioni e dal Technical Director Giorgio Arrigoni. Il nuovo corso porta a un potenziamento dello staff tecnico e a investimenti importanti su vetture, attrezzature, modello organizzativo e competenze.

/ Team Ghinzani

Il triennio d’oro 2019-2021

Anno dopo anno il Team Ghinzani e i suoi piloti si confermano sempre più protagonisti all’interno del campionato. Moltissime sono le nuove promesse scoperte e accompagnate sui gradini più importanti del podio, così come i driver professionisti cresciuti con l’affiancamento personale e tecnico di tutto lo staff Ghinzani. Il momento più alto della storia recente è il ciclo di successi inanellati dal 2019 con la prima vittoria nel campionato piloti firmata da Simone Iaquinta. Il driver cosentino si ripete l’anno successivo, con il Team Ghinzani al vertice anche nella classifica a squadre. Nel 2021 invece il successo nell’assoluta è firmato dal bresciano Alberto Cerqui.

/ Team Ghinzani

L’auto Q8 Hi Perform

L’alto livello di competenze tecniche maturate nel tempo ha permesso al Team Ghinzani di ottenere nei campionati 2021, 2022 e 2023 la gestione dell’auto con i colori dello sponsor Q8 Hi Perform, che per la prima volta da quando sostiene la competizione ha centrato il titolo nell’assoluta piloti (Cerqui, 2021).

/ Team Ghinzani

In squadra con Jorge Lorenzo

Il Team Ghinzani è la scuderia che ha portato in Porsche e in generale nel mondo delle quattro ruote il cinque volte campione mondiale di motociclismo Jorge Lorenzo.

/ Team Ghinzani

Partnership con i maggiori Centri Porsche nazionali

Dopo aver affrontato i primi campionati in partnership con i Centri Porsche di Roma, il Team Ghinzani ha oggi una collaborazione esclusiva con i Centri Porsche di Milano. Nel 2022 ha avuto in gestione tecnica anche l’auto del Team Bonaldi, affiancata al Centro Porsche Bergamo.

/ Ultimo evento

Misano

6/7 Maggio 2023

Porsche Carrera Cup Italia 2023

Support dealer
Support dealer
Official sponsor